000
400 titoli per 2400 ore di formazione del Digitale al Green a disposizine del tuo Ente

Architetture complete di corsi in modalità asincrona per Enti e APL

Libro verde – Verso una rete energetica europea sicura, sostenibile e competitiva

Programma

Le reti di trasporto dell’energia in Europa dovrebbero subire trasformazioni significative. Importante il fatto che devono essere adattate alle crescenti esigenze di un’Unione europea allargata, nonché agli obiettivi sensibili ed energetici fissati dalla Commissione europea. In questo contesto, le reti energetiche transeuropee richiedono nuove interconnessioni e fonti di finanziamento diversificate per contribuire a una rete energetica europea più sicura e più integrata. Per cui attraverso questo Libro verde, la Commissione avvia una consultazione pubblica al fine di sviluppare un nuovo approccio strategico alle reti energetiche che miri a raggiungere gli obiettivi negativi ed energetici dell’Unione europea.

Obiettivi

Con questo corso illustreremo le linee guida del Libro verde della UE su come affrontare una delle principali priorità cioè quella di migliorare il quadro comunitario al fine di sviluppare le reti energetiche degli Stati membri dell’Unione e integrarle meglio in modo da migliorare il funzionamento del mercato interno dell’energia. Le reti di trasporto dell’energia costituiscono la chiave di volta della politica energetica. Per questo motivo le reti transeuropee dell’energia (TEN-E) dovrebbero corrispondere ai nuovi requisiti della politica energetica in materia di sostenibilità, approvvigionamento e competitività. Anche la dimensione esterna è un tema importante che analizzeremo per lo sviluppo delle reti energetiche. Il mercato interno dell’energia dipende fortemente dalle importazioni. Nuove rotte di importazione registrate devono essere integrate nella rete da: Asia centrale; il Mar Caspio; Medio Oriente; Africa. Capiremo il ruolo di coordinamento e gestione delle reti della nuova futura Agenzia per la cooperazione tra i regolatori nazionali dell’energia e da due reti europee di gestori dei sistemi di trasmissione. Vedremo come si intende affrontare un altro urgente bisogno a livello europeo (oltre agli investimenti necessari per modernizzare le reti energetiche e sostituire le infrastrutture obsolete) cioè avere nuovi progetti che consentono l’integrazione di tutti gli Stati membri nel mercato interno e integrino anche nuove tecnologie. Nuove risorse energetiche devono quindi essere sviluppate ed essere accessibili attraverso i migliori collegamenti interregionali. Per cui un nuovo approccio allo sviluppo delle reti energetiche, una rete energetica europea completamente interconnessa, inserire le TEN-E al servizio della sicurezza e della solidarietà.

Durata

Questo corso ha una durata complessiva di 5 ore momenti formativi esclusi

Il risultato dell’apprendimento in termini pratici

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenze che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni discente è portatore.

Il livello Base

A livello base e con l’aiuto di qualcuno, il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Distinguere le semplici norme comportamentali e il know-how per l’utilizzo delle tecnologie
  • Scegliere modalità di comunicazione e strategie semplici adattate a un pubblico
  • Distinguere le differenze culturali e generazionali di cui tener conto negli ambienti digitali

Il livello Intermedio

A livello intermedio il discente che termina un corso sarà in grado, secondo i fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, di:

  • Discutere e chiarire norme comportamentali e know-how ben definiti e sistematici per l’utilizzo delle tecnologie e l’interazione con gli ambienti.
  • Discutere ed esprimere strategie di comunicazione ben definite e sistematiche adattate a un pubblico di Buyer Personas.
  • Discutere e descrivere differenze culturali e generazionali ben definite e sistematiche di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Avanzato

A livello avanzato il discente che termina un corso, oltre a fornire supporto agli altri, sarà grado di:

  • Applicare e adattare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali.
  • Applicare ed adattare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico di buyer Personas.
  • Applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Specializzato

A livello specializzato il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Creare soluzioni per risolvere problemi complessi anche con molti fattori di interazione inerenti il galateo digitale, rispettose dei diversi pubblici e delle differenze culturali e generazionali.
  • Integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri nell’ambito del galateo digitale.
  • Proporre nuove idee e processi di soluzione nell’ambito specifico.
Lasciare vuoto
NON AVETE MOODLE? LO INSTALLIAMO SU UN VOSTRO DOMINIO

Non avete un portale in Moodle da adibire alla formazione dei discenti completo di sistemi per la rendicontazione delle attività per i Fondi? Non Vi preoccupate, è tutto incluso nel servizio che offriamo, ci basta solo sapere su che dominio  o sottodominio desiderate avere il sistema.

BRANDIZZIAMO IL PORTALE E INSERIAMO I CORSI

A seguito dell’installazione ci preoccupiamo di brandizzarlo con vostri loghi e colori andando aad inserire anche tutti i corsi completi dei vostri attestati di fine corso per rendere disponibile da subito questi percorsi ai Vostri iscritti fino al termine del periodo scelto.

COMPONI TUTTI I PERCORSI CHE VUOI CON UN SEMPLICE CLICK

Il sistema vi permette di creare illimitati percorsi formativi andando a scegliere lato backend di volta in volta quali corsi usare in un dato percorso formativo componendolo ad esempio sulla base delle competenze da far acquisire ai discenti piuttosto che sul monte ore da erogare.

GESTISCI RENDICONTAZIONI E MONITORAGGIO E IN AUTOMATICO

I sistemi dispongono di una loro area dedicata esclusivamente al monitoraggio e alla rendicontazione dei momenti formativi erogati per poter controllare ed estrarre dati velocemente con un solo click.

GARANTISCI SUPPORTO AI DISCENTI IN TEMPO REALE

Offrire un persorso asincrono non significa offrire un’area sterile non dotata di interazione verso i discenti, anzi. I sistemi di supporto tramite chat offerti sono evoluti e semplici da usare.

FORMAZIONE E ASSISTENZA SONO INCLUSE NEL SERVIZIO

Ci occupiamo non solo di dare la corretta formazione al vostro personale che opera lato backend ma garantiamo anche un servizio di assistenza che sia continuo per l’intero periodo scelto.