Architetture complete di corsi in modalità asincrona per Enti e APL
Le politiche dell’energia e del clima per 2030
Programma
L’UE dispone di un quadro chiaro per orientare le politiche in materia di energia e clima. Questo quadro integra diversi obiettivi strategici, come ad esempio la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (detti anche “gas serra”), la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e il sostegno alla crescita, alla competitività e all’occupazione nell’ambito di un approccio che associ alta tecnologia, efficienza in termini di costo e efficacia nell’utilizzo delle risorse. A questi tre obiettivi strategici sono associati tre obiettivi principali per le riduzioni delle emissioni dei gas serra, l’energia rinnovabili e i risparmi energetici. Esistono obiettivi aggiuntivi per l’energia utilizzata dal settore dei trasporti. Parallelamente l’UE ha predisposto un quadro regolamentare per favorire la creazione di un mercato unico dell’energia che sia aperto, integrato e competitivo per l’energia che promuova la sicurezza degli approvvigionamenti energetici.
Obiettivi
Questo corso affronta il tema delle politiche dell’energia e del clima per il 2030 che l’Europa deve affrontare. Analizzeremo le 3 fondamentali ragioni sul perché è importante stabilire rapidamente il quadro per il 2030: innanzitutto vedremo come i cicli di investimento lunghi implicano che l’infrastruttura finanziata a breve termine esisterà ancora nel 2030 e anche dopo e che gli investitori hanno bisogno di certezza e di meno rischi regolamentari; in secondo luogo, si vedrà come l’esplicitazione degli obiettivi per il 2030 favorirà i progressi verso un’economia competitiva e un sistema energetico sicuro creando una maggiore domanda di tecnologie efficienti per cui si incentiveranno lavori di ricerca e sviluppo; infine, si capirà come i negoziati per un accordo internazionale vincolante sulla mitigazione dei cambiamenti climatici sono stati difficili ma necessari. Il quadro per il 2030 deve essere sufficientemente ambizioso al fine di garantire che l’UE sia sulla buona strada per conseguire gli obiettivi climatici a più lungo termine. Ma si analizzeranno anche che ci sono delle difficoltà perché bisogna tenere conto di una serie di modifiche significative intervenute da quando è stato concordato il quadro iniziale nel 2008/2009 e vedremo quali sono state ed in cosa complicano l’applicazione di queste nuove politiche per l’energia ed il clima.
Durata
Questo corso ha una durata complessiva di 5 ore momenti formativi esclusi
Il risultato dell’apprendimento in termini pratici
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenze che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni discente è portatore.
Il livello Base
A livello base e con l’aiuto di qualcuno, il discente che termina un corso sarà in grado di:
- Distinguere le semplici norme comportamentali e il know-how per l’utilizzo delle tecnologie
- Scegliere modalità di comunicazione e strategie semplici adattate a un pubblico
- Distinguere le differenze culturali e generazionali di cui tener conto negli ambienti digitali
Il livello Intermedio
A livello intermedio il discente che termina un corso sarà in grado, secondo i fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, di:
- Discutere e chiarire norme comportamentali e know-how ben definiti e sistematici per l’utilizzo delle tecnologie e l’interazione con gli ambienti.
- Discutere ed esprimere strategie di comunicazione ben definite e sistematiche adattate a un pubblico di Buyer Personas.
- Discutere e descrivere differenze culturali e generazionali ben definite e sistematiche di cui tener conto negli ambienti digitali.
Il livello Avanzato
A livello avanzato il discente che termina un corso, oltre a fornire supporto agli altri, sarà grado di:
- Applicare e adattare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali.
- Applicare ed adattare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico di buyer Personas.
- Applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.
Il livello Specializzato
A livello specializzato il discente che termina un corso sarà in grado di:
- Creare soluzioni per risolvere problemi complessi anche con molti fattori di interazione inerenti il galateo digitale, rispettose dei diversi pubblici e delle differenze culturali e generazionali.
- Integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri nell’ambito del galateo digitale.
- Proporre nuove idee e processi di soluzione nell’ambito specifico.
Lasciare vuoto
NON AVETE MOODLE? LO INSTALLIAMO SU UN VOSTRO DOMINIO
Non avete un portale in Moodle da adibire alla formazione dei discenti completo di sistemi per la rendicontazione delle attività per i Fondi? Non Vi preoccupate, è tutto incluso nel servizio che offriamo, ci basta solo sapere su che dominio o sottodominio desiderate avere il sistema.
BRANDIZZIAMO IL PORTALE E INSERIAMO I CORSI
A seguito dell’installazione ci preoccupiamo di brandizzarlo con vostri loghi e colori andando aad inserire anche tutti i corsi completi dei vostri attestati di fine corso per rendere disponibile da subito questi percorsi ai Vostri iscritti fino al termine del periodo scelto.
COMPONI TUTTI I PERCORSI CHE VUOI CON UN SEMPLICE CLICK
Il sistema vi permette di creare illimitati percorsi formativi andando a scegliere lato backend di volta in volta quali corsi usare in un dato percorso formativo componendolo ad esempio sulla base delle competenze da far acquisire ai discenti piuttosto che sul monte ore da erogare.
GESTISCI RENDICONTAZIONI E MONITORAGGIO E IN AUTOMATICO
I sistemi dispongono di una loro area dedicata esclusivamente al monitoraggio e alla rendicontazione dei momenti formativi erogati per poter controllare ed estrarre dati velocemente con un solo click.
GARANTISCI SUPPORTO AI DISCENTI IN TEMPO REALE
Offrire un persorso asincrono non significa offrire un’area sterile non dotata di interazione verso i discenti, anzi. I sistemi di supporto tramite chat offerti sono evoluti e semplici da usare.
FORMAZIONE E ASSISTENZA SONO INCLUSE NEL SERVIZIO
Ci occupiamo non solo di dare la corretta formazione al vostro personale che opera lato backend ma garantiamo anche un servizio di assistenza che sia continuo per l’intero periodo scelto.