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Integrazione digitale processi aziendali

Programma

Il modulo di integrazione digitale dei processi aziendali, può essere diviso in due filoni principali, contenente differenti capitoli, ognuno dei quali sarà diviso in paragrafi e sotto paragrafi. Alcuni argomenti saranno solo introdotti mentre altri, considerati più importanti, verranno trattati nel dettaglio.
Nella prima parte ci sarà un’introduzione generale all’ambiente in cui ci stiamo muovendo, trattando nel dettaglio il processo aziendale e poi passando al Business Process Management. Successivamente si passerà al Business Process Modelling, andando a descrivere nel dettaglio le differenti metodologie di rappresentazione dei processi, passo fondamentale per andare poi a capire come sia possibile digitalizzare il tutto in un’azienda. La trattazione proseguirà con particolare attenzione all’analisi dei linguaggi più importanti, cioè UML e BPMN, e su uno studio approfondito su cos’è un dato e un’informazione.
La seconda parte del programma relativo al modulo riguarderà il sistema informativo aziendale, i documenti aziendali, gli aspetti legali e infine l’industria 4.0. Il capitolo relativo al sistema informativo aziendale sarà diviso in diverse parti. Conseguentemente a quello trattato in precedenza, si parlerà dei software relativi alla gestione aziendale, quali CRM e ERP. Tra gli argomenti trattati ci saranno L’ICT e il Knowledge Management. L’ICT può essere presente in azienda in diversa misura e possono essere progettate per una funzione specifica dell’azienda o ancora può servire da canale di acquisto e di vendita. Le implementazioni ICT possono anche riguardare in maniera più trasversale tutta la struttura aziendale, come nel caso della gestione dei flussi di documenti.

Obiettivi

Lo studio del Knowledge Management permetterà di andare ad evidenziare l’insieme di metodi e strumenti software che permettono di identificare e capitalizzare le conoscenze aziendali per organizzarle e diffonderle. Quest’ultimo argomento andrà a completare il capitolo relativo al sistema informativo aziendale. Successivamente verrà trattato il capitolo relativo ai documenti aziendali e agli aspetti legali.
A conclusione del modulo, ci sarà l’ultimo capitolo che riguarderà il mondo dell’industria 4.0, a partire dalla genesi fino ad arrivare al periodo attuale. Si parte da un inquadramento dei concetti di base, per poi passare alle tecnologie abilitanti attraverso la disamina di una serie di parole chiave.

Durata

Questo corso ha una durata di 19 ore momenti formativi esclusi.

Il risultato dell’apprendimento in termini pratici

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenze che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni discente è portatore.

Il livello Base

A livello base e con l’aiuto di qualcuno, il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Distinguere le semplici norme comportamentali e il know-how per l’utilizzo delle tecnologie
  • Scegliere modalità di comunicazione e strategie semplici adattate a un pubblico
  • Distinguere le differenze culturali e generazionali di cui tener conto negli ambienti digitali

Il livello Intermedio

A livello intermedio il discente che termina un corso sarà in grado, secondo i fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, di:

  • Discutere e chiarire norme comportamentali e know-how ben definiti e sistematici per l’utilizzo delle tecnologie e l’interazione con gli ambienti.
  • Discutere ed esprimere strategie di comunicazione ben definite e sistematiche adattate a un pubblico di Buyer Personas.
  • Discutere e descrivere differenze culturali e generazionali ben definite e sistematiche di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Avanzato

A livello avanzato il discente che termina un corso, oltre a fornire supporto agli altri, sarà grado di:

  • Applicare e adattare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali.
  • Applicare ed adattare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico di buyer Personas.
  • Applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Specializzato

A livello specializzato il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Creare soluzioni per risolvere problemi complessi anche con molti fattori di interazione inerenti il galateo digitale, rispettose dei diversi pubblici e delle differenze culturali e generazionali.
  • Integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri nell’ambito del galateo digitale.
  • Proporre nuove idee e processi di soluzione nell’ambito specifico.
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Non avete un portale in Moodle da adibire alla formazione dei discenti completo di sistemi per la rendicontazione delle attività per i Fondi? Non Vi preoccupate, è tutto incluso nel servizio che offriamo, ci basta solo sapere su che dominio  o sottodominio desiderate avere il sistema.

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A seguito dell’installazione ci preoccupiamo di brandizzarlo con vostri loghi e colori andando aad inserire anche tutti i corsi completi dei vostri attestati di fine corso per rendere disponibile da subito questi percorsi ai Vostri iscritti fino al termine del periodo scelto.

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Offrire un persorso asincrono non significa offrire un’area sterile non dotata di interazione verso i discenti, anzi. I sistemi di supporto tramite chat offerti sono evoluti e semplici da usare.

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