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Il lavoro da remoto a ridotto impatto ambientale

Programma

Oggi sempre più spesso i lavoratori svolgono le proprie attività professionali da casa: l’home working e il lavoro flessibile, a seguito della crisi pandemica, sono divenuti una pratica comune. Tra i principali vantaggi dello smart working si può citare il miglioramento del work-life balance: oltre all’efficace gestione dei compiti giornalieri attraverso gli strumenti di digital team working, lavorando da remoto si ha un netto risparmio di tempo prima speso per gli spostamenti casa-ufficio. In un contesto in cui la sostenibilità aziendale sta diventando una priorità, soprattutto per i giovani della Generazione Z, limitare gli spostamenti può essere una soluzione efficace anche per minimizzare gli impatti ambientali. Ma lo smart working ed il lavoro da remoto in genere aiuta davvero la sostenibilità aziendale?

Obiettivi

Questo corso vuole illustrare prima di tutto lo smart working e come esso sia una pratica comunemente accettata e condivisa, prima della crisi pandemica era propria solo di un numero esiguo di professionisti. Il lavoro da remoto, infatti, è stato introdotto in modo esteso nella popolazione italiana come misura d’emergenza per far fronte alla diffusione dei contagi da Covid-19. Aziende e lavoratori hanno quindi dovuto cambiare repentinamente le proprie abitudini e revisionare le modalità di lavoro. Forti cambiamenti che hanno permesso alle aziende e ai professionisti di mantenere inalterata la business continuity, proteggendo la sostenibilità economica aziendale. Ma non solo: alcuni notevoli benefici si sono evidenziati anche per la sostenibilità ambientale. Vedremo nel dettaglio il perché il lavoro da remoto ha un ridotto impatto ambientale. L’efficienza dei processi interni è un esempio dello smart working in merito alla sostenibilità ambientale: i modern workplace permettono ai dipendenti di collaborare in uno spazio digitale che diminuisce l’impatto ecologico di ciascuno di essi. Grazie ai sistemi di Intelligenza Artificiale e agli strumenti di project management è così possibile organizzare il proprio lavoro secondo le priorità condividendo i documenti in modo semplice e intuitivo; in questo modo, si diminuisce l’utilizzo della carta stampata e dell’inchiostro, dando a tutti la possibilità di accedere ai documenti utili solo da remoto. Riduzione dei consumi energetici facendo leva sulla possibilità di sfruttare il cloud per gestire, aggiornare e fare manutenzione degli ambienti di lavoro; capiremo dunque analizzando con dovizia di particolari anche come praticare la sostenibilità ambientale nel lavoro in smart working, proponendo qualche consiglio utile per essere sostenibili durante le proprie attività professionali. Vedremo anche se tutti i tipi di lavoro da remoto possono dirsi a ridotto impatto ambientale e se ci sono delle controindicazioni sulla qualità del lavoro da remoto nelle persone che potrebbero avere effetti negativi dal punto di vista psico-fisico.

Durata

Questo corso avrà una durata di 24 ore momenti formativi esclusi.

Il risultato dell’apprendimento in termini pratici

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenze che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni discente è portatore.

Il livello Base

A livello base e con l’aiuto di qualcuno, il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Distinguere le semplici norme comportamentali e il know-how per l’utilizzo delle tecnologie
  • Scegliere modalità di comunicazione e strategie semplici adattate a un pubblico
  • Distinguere le differenze culturali e generazionali di cui tener conto negli ambienti digitali

Il livello Intermedio

A livello intermedio il discente che termina un corso sarà in grado, secondo i fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, di:

  • Discutere e chiarire norme comportamentali e know-how ben definiti e sistematici per l’utilizzo delle tecnologie e l’interazione con gli ambienti.
  • Discutere ed esprimere strategie di comunicazione ben definite e sistematiche adattate a un pubblico di Buyer Personas.
  • Discutere e descrivere differenze culturali e generazionali ben definite e sistematiche di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Avanzato

A livello avanzato il discente che termina un corso, oltre a fornire supporto agli altri, sarà grado di:

  • Applicare e adattare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali.
  • Applicare ed adattare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico di buyer Personas.
  • Applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.

Il livello Specializzato

A livello specializzato il discente che termina un corso sarà in grado di:

  • Creare soluzioni per risolvere problemi complessi anche con molti fattori di interazione inerenti il galateo digitale, rispettose dei diversi pubblici e delle differenze culturali e generazionali.
  • Integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri nell’ambito del galateo digitale.
  • Proporre nuove idee e processi di soluzione nell’ambito specifico.
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NON AVETE MOODLE? LO INSTALLIAMO SU UN VOSTRO DOMINIO

Non avete un portale in Moodle da adibire alla formazione dei discenti completo di sistemi per la rendicontazione delle attività per i Fondi? Non Vi preoccupate, è tutto incluso nel servizio che offriamo, ci basta solo sapere su che dominio  o sottodominio desiderate avere il sistema.

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A seguito dell’installazione ci preoccupiamo di brandizzarlo con vostri loghi e colori andando aad inserire anche tutti i corsi completi dei vostri attestati di fine corso per rendere disponibile da subito questi percorsi ai Vostri iscritti fino al termine del periodo scelto.

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Il sistema vi permette di creare illimitati percorsi formativi andando a scegliere lato backend di volta in volta quali corsi usare in un dato percorso formativo componendolo ad esempio sulla base delle competenze da far acquisire ai discenti piuttosto che sul monte ore da erogare.

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Offrire un persorso asincrono non significa offrire un’area sterile non dotata di interazione verso i discenti, anzi. I sistemi di supporto tramite chat offerti sono evoluti e semplici da usare.

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Ci occupiamo non solo di dare la corretta formazione al vostro personale che opera lato backend ma garantiamo anche un servizio di assistenza che sia continuo per l’intero periodo scelto.