Architetture complete di corsi in modalità asincrona per Enti e APL
Requisiti essenziali per gli imballaggi nella transizione Green
Programma
La normativa europea di riferimento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio è costituita dalla direttiva 94/62/CE. Tale direttiva, ispirata alla strategia del cosiddetto “nuovo approccio” per la libera circolazione dei prodotti e la creazione di un mercato unico, ha introdotto il principio della responsabilità condivisa di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita di un prodotto, ossia di tutti coloro che partecipano a vario titolo alla produzione, alla distribuzione ed al consumo di beni i cui imballaggi, una volta divenuti rifiuti, gravano sull’ambiente. Nell’attuazione di tale principio, ruolo centrale è riconosciuto a coloro che operano a monte del processo produttivo degli imballaggi, ai quali è richiesto di conformare le proprie scelte a criteri di prevenzione, concependo, cioè, i prodotti in maniera da facilitarne il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.
Obiettivi
Analizzeremo con questo corso le caratteristiche che gli imballaggi devono avere per poter essere facilmente “recuperabili e riciclabili”. Gli imballaggi cellulosici, per le peculiarità intrinseche delle fibre che li compongono, sono di per sé riciclabili e recuperabili, tuttavia possono essere concepiti con determinate caratteristiche che ne agevolano il recupero e il riciclaggio. Ma come possono essere definite queste caratteristiche? La direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio prevede i requisiti essenziali che un imballaggio deve presentare in ordine alla sua fabbricazione e composizione al fine di agevolarne il riutilizzo e il recupero. Il CEN (Comitato Europeo di Normazione), su mandato della Commissione Europea, trasforma tali requisiti, previsti dalla legge, in norme tecniche che, una volta adottate e pubblicate a livello europeo, hanno efficacia in tutti gli Stati membri, consentendo l’armonizzazione e il riavvicinamento delle legislazioni nazionali. Tali norme, pertanto, costituiscono delle specifiche tecniche che servono alle aziende per produrre e immettere sul mercato prodotti conformi ai requisiti essenziali fissati dalla legge. Gli imballaggi fabbricati secondo le specifiche tecniche armonizzate sono considerati “di diritto” conformi a detti requisiti e possono circolare liberamente sui mercati dell’UE.
Durata
Questo corso avrà una durata di 2 ore momenti formativi esclusi.
Il risultato dell’apprendimento in termini pratici
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.
DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenze che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni discente è portatore.
Il livello Base
A livello base e con l’aiuto di qualcuno, il discente che termina un corso sarà in grado di:
- Distinguere le semplici norme comportamentali e il know-how per l’utilizzo delle tecnologie
- Scegliere modalità di comunicazione e strategie semplici adattate a un pubblico
- Distinguere le differenze culturali e generazionali di cui tener conto negli ambienti digitali
Il livello Intermedio
A livello intermedio il discente che termina un corso sarà in grado, secondo i fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, di:
- Discutere e chiarire norme comportamentali e know-how ben definiti e sistematici per l’utilizzo delle tecnologie e l’interazione con gli ambienti.
- Discutere ed esprimere strategie di comunicazione ben definite e sistematiche adattate a un pubblico di Buyer Personas.
- Discutere e descrivere differenze culturali e generazionali ben definite e sistematiche di cui tener conto negli ambienti digitali.
Il livello Avanzato
A livello avanzato il discente che termina un corso, oltre a fornire supporto agli altri, sarà grado di:
- Applicare e adattare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali.
- Applicare ed adattare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico di buyer Personas.
- Applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.
Il livello Specializzato
A livello specializzato il discente che termina un corso sarà in grado di:
- Creare soluzioni per risolvere problemi complessi anche con molti fattori di interazione inerenti il galateo digitale, rispettose dei diversi pubblici e delle differenze culturali e generazionali.
- Integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri nell’ambito del galateo digitale.
- Proporre nuove idee e processi di soluzione nell’ambito specifico.
Lasciare vuoto
NON AVETE MOODLE? LO INSTALLIAMO SU UN VOSTRO DOMINIO
Non avete un portale in Moodle da adibire alla formazione dei discenti completo di sistemi per la rendicontazione delle attività per i Fondi? Non Vi preoccupate, è tutto incluso nel servizio che offriamo, ci basta solo sapere su che dominio o sottodominio desiderate avere il sistema.
BRANDIZZIAMO IL PORTALE E INSERIAMO I CORSI
A seguito dell’installazione ci preoccupiamo di brandizzarlo con vostri loghi e colori andando aad inserire anche tutti i corsi completi dei vostri attestati di fine corso per rendere disponibile da subito questi percorsi ai Vostri iscritti fino al termine del periodo scelto.
COMPONI TUTTI I PERCORSI CHE VUOI CON UN SEMPLICE CLICK
Il sistema vi permette di creare illimitati percorsi formativi andando a scegliere lato backend di volta in volta quali corsi usare in un dato percorso formativo componendolo ad esempio sulla base delle competenze da far acquisire ai discenti piuttosto che sul monte ore da erogare.
GESTISCI RENDICONTAZIONI E MONITORAGGIO E IN AUTOMATICO
I sistemi dispongono di una loro area dedicata esclusivamente al monitoraggio e alla rendicontazione dei momenti formativi erogati per poter controllare ed estrarre dati velocemente con un solo click.
GARANTISCI SUPPORTO AI DISCENTI IN TEMPO REALE
Offrire un persorso asincrono non significa offrire un’area sterile non dotata di interazione verso i discenti, anzi. I sistemi di supporto tramite chat offerti sono evoluti e semplici da usare.
FORMAZIONE E ASSISTENZA SONO INCLUSE NEL SERVIZIO
Ci occupiamo non solo di dare la corretta formazione al vostro personale che opera lato backend ma garantiamo anche un servizio di assistenza che sia continuo per l’intero periodo scelto.